Dettagli tecnici
Committente
Comune di Genova
Date

2019: Aggiundicazione di appalto pubblico
2020: Firma del contratto
Maggio 2020: Progetto preliminare – consegna di prima fase
Gennaio 2021: Progetto preliminare – seconda fase (prolungamento fino all’Aeroporto)
Marzo 2021: Aggio
amento dei dati geotecnici a seguito di indagini geognostiche e geofisiche
Aprile 2021: Stime di consegna (Calcolo riepilogativo delle spese)

Missioni
Progetto preliminare
Luogo
Italia (Genova)
Partner
SYSTRA SOTECNI; Italferr, Architecna
Ambito
Progetto base, Studio ambientale, Geologia
Attività
Monorotaia, sistema a blocchi incorporato, controllo automatico dei treni

Il Gruppo si è aggiudicato il primo appalto per monorotaia in Italia per conto del Comune di Genova in una joint venture (JV) con SYSTRA SOTECNI, la ditta ingegneristica Architecna e la filiale di ingegneria delle Ferrovie dello Stato: Italferr.

SYSTRA SOTECNI è a capo della joint venture per la quale gli altri membri sono co-appaltatori. Il progetto comprende lo studio di fattibilità tecnica ed economica e la progettazione preliminare, con opzione di realizzare la progettazione definitiva, di una rete automatica sopraelevata senza conducente.

Nella prima fase, la linea era stata concepita per il collegamento della collina di Erzelli con la stazione FS vicino all’aeroporto, con due nuove stazioni sulla sommità della collina, dove è situato il GREAT Campus, un polo scientifico tecnologico e sede di un campus universitario, ospedale e futuro complesso residenziale, per una futura espansione/interazione con l’aeroporto Cristoforo Colombo. È prevista anche la costruzione di un deposito e di un centro di controllo.

In una seconda fase, la linea era stata ampliata per essere collegata direttamente con l’aeroporto attraverso una nuova stazione terminale.

Infine, l’opera riguarda il collegamento del Parco scientifico e tecnologico della collina di Erzelli con l’Aeroporto di Genova attraverso una linea monorotaia di circa 2,9 km di lunghezza, comprendente 4 fermate-viadotto, 1 deposito e 2 SSE.

La nuova monorotaia contribuirà significativamente a soddisfare la crescente domanda di trasporto pubblico a Genova e a garantire viaggi sicuri, frequenti, affidabili e veloci con un impatto ambientale minimo.

SYSTRA SOTECNI è incaricata del coordinamento tecnico e del project management, degli studi di tracciato e del confronto tra i sistemi di trasporto, delle stazioni/fermate, delle strutture, degli impianti civili e di sistema e del viadotto.

La Joint Venture si occupa anche di studi socioeconomici, deposito, sala di controllo, piano economico e finanziario, ambiente, geologia, idrologia e idraulica, progettazione di cantiere, sicurezza, viabilità e interferenze. La linea è automatica senza conducente e si snoda con due binari, principalmente in viadotto con una capacità di 4000 passeggeri all’ora per ogni senso di marcia.