Le nostre attività rispondono alle principali sfide economiche, sociali, energetiche e ambientali dei nostri clienti. Attraverso il suo approccio integrato, SYSTRA SOTECNI segue i progetti nel corso di tutto il loro ciclo di vita, di qualsiasi dimensione esse siano.

Per rispondere sempre più efficacemente ai bisogni delle persone e delle regioni, i team di SYSTRA SOTECNI creano collegamenti, connettono, sviluppano e contribuiscono alla trasformazione degli usi, sempre più consapevoli dell’importanza di preservare l’ambiente e le risorse.

Studi sui trasporti

La SYSTRA SOTECNI ha realizzato numerosissimi studi sui trasporti e sul traffico nell’ambito di progetti di fattibilità e/o di progettazione preliminare di infrastrutture di trasporto a livello internazionale, nazionale e urbano. Quest’ultimo segmento ha avuto particolarmente successo negli ultimi 5 anni.

In passato, la filiale è stata consulente e coordinatrice del Piano Nazionale dei Trasporti italiano e ha fornito assistenza tecnica al Ministero dei Trasporti per l’attuazione del piano. SYSTRA SOTECNI ha inoltre realizzato studi di trasporto in molti paesi come Argentina, Bolivia, Etiopia, Uruguay, Madagascar e Medio Oriente.

Settore urbano

SYSTRA SOTECNI è uno dei principali attori nel mercato delle metropolitane, dei sistemi ferroviari leggeri e dei sistemi di autobus a trasporto rapido in Italia, con una presenza capillare realizzata negli ultimi 30 anni attraverso vari incarichi.

Il team del Polo urbano ha recentemente sviluppato il progetto preliminare della linea 2 della metropolitana di Torino e il progetto definitivo e esecutivo della linea 1, con la supervisione dei lavori, ora in funzione con successo.

Nel centro e nel sud Italia, SYSTRA SOTECNI ha lavorato negli anni passati su Palermo e Roma Linea C, sulle metropolitane della tratta T3 e sui tram di Latina, Messina e Napoli. Nel 2021, abbiamo ricevuto l’approvazione del progetto definitivo della linea rossa del tram di Bologna, uno dei più grandi contratti di mobilità urbana in Italia. Attualmente stiamo sviluppando il progetto preliminare e definitivo delle linee 4.1, 4.2 e 2.2 del tram di Firenze.

Nel 2020, il Gruppo ha vinto il primo contratto di progettazione della monorotaia in Italia per conto del Comune di Genova.

Fuori dall’Italia, SYSTRA SOTECNI ha sviluppato il progetto preliminare completo delle opere civili e degli impianti della linea stazione e del deposito della metropolitana di Baghdad (Iraq) e la più grande metropolitana del Cairo (Egitto) Linea 3, fase 3.

Ferrovie

Nel campo del trasporto ferroviario, SYSTRA SOTECNI lavora principalmente in due segmenti di mercato:

  • In Italia il lavoro si concentra principalmente sulle fasi di progettazione definitiva e esecutiva, sulla supervisione dei lavori e sul concetto di manutenzione per le nuove linee ferroviarie (compresa l’alta velocità) nonché sul ripristino delle linee esistenti:
  • All’estero il team esegue sviluppi ferroviari completi, compresi studi di fattibilità, di funzionamento e studi economici come recentemente fatto sul 5° corridoio in Bosnia-Erzegovina.

Attualmente SYSTRA SOTECNI si occupa della progettazione esecutiva di 3 linee ferroviarie ad alta velocità due delle quali, per l’aggiudicazione della progettazione e della costruzione, riguardano l’AV/AC R Napoli-Bari (sezioni Napoli-Cancello e Telese-Vitulano) e una terza per l’AV Verona-Vicenza-Padova (tratta Verona-Vicenza).

Strade, autostrade, superstrade, strade a pedaggio

SYSTRA SOTECNI lavora su progetti di strade, autostrade, superstrade e strade a pedaggio, per i quali esegue anche studi di fattibilità, di traffico, di progettazione e di impatto ambientale, e svolge incarichi di supervisione dei lavori.

I suoi incarichi sono principalmente in Italia, ma il suo team ha anche lavorato su progetti internazionali per esempio in Arabia Saudita, Africa, Perù e Iraq.

Altro

Il mix dei team SYSTRA SOTECNI è in grado di fornire assistenza nei progetti nel campo degli aeroporti, dell’ambiente urbano, delle opere idrauliche, delle dighe e dell’edilizia privata. Diverse referenze nella riqualificazione di alcuni dei principali aeroporti italiani come quelli di Fiumicino, Catania e Torino confermano il supporto vincente fornito a clienti finali e appaltatori.